Iscriviti alla newsletter:

Google +
donazioni

Area Disabili

Coordinatore: Mensi Giancarlo
Telefono: fisso 034651677 cell 3400856366
Email: cdd.fuoridalcerchio@virgilio.it

Centro diurno disabili (C.D.D.)

Il centro si trova all'interno del distretto sanitario di Vilminore, è situato al secondo piano ed è servito da ascensore. All'interno si trovano la cucina, la sala da pranzo spaziosa e confortevole, una stanza adibita a falegnameria e restauro, un laboratorio espressivo, un laboratorio di manipolazione con il forno per la ceramica, un laboratorio di didattica, una sala relax munita di TV ed attrezzatura per attività motorie. Il CDD chiamato, Fuori dal cerchio, è gestito dalla Cooperativa l'Aquilone dal 2002 su appalto dell’Ente Gestore Comunità Montana di Scalve. Il CDD è aperto alla comunità della valle, alle numerose associazioni di volontariato e sportive e alle diverse agenzie educative con le quali si collabora attivamente attraverso l’organizzazione annuale di laboratori espressivi, ludici e sportivi. Il Centro Diurno Disabili è concepito come una piccola comunità, capace di catalizzare l’attenzione e la riflessione sui temi legati alla disabilità. Attraverso incontri formativi e momenti di socializzazione ed integrazione si desidera costruire un pensiero sull'handicap che abbia soprattutto una sincera dimensione umana. Gli obbiettivi sono quelli, da una parte di scoprire e valorizzare le possibili potenzialità dell’individuo portatore di handicap e dall'altra mantenergli nel tempo la massima autonomia nelle relazioni e nella partecipazione sociale.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Il CDD ospita n°12 utenti disabili e al suo interno lavorano n°1 responsabile coordinatore, n°5 educatori professionali, n°2 Operatrici Socio Sanitarie e n°1 infermiera professionale.
Sono inoltre impiegati professionisti esterni per progetti specifici legati alla psicomotricità, alla musicoterapica, alla pet therapy e all'attività di teatro. Sono inoltre organizzate, nei diversi periodi dell’anno attività di sci nordico, di calcio e piscina in collaborazioni con altri Centri e/o istruttori specializzati.

Il C.D.D. funziona otto ore al giorno per cinque giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì), dalle 8,30 alle 16.30 per 235 giorni annui. La chiusura viene fissata nel calendario annuale tenendo conto delle festività e degli indispensabili momenti di progettazione e verifica degli interventi educativi individualizzati e di gruppo. Viene garantito il servizio di trasporto da e verso casa e la mensa per il pranzo e la merenda.
Per quanto riguarda le attività , il quadro settimanale è studiato in base alle esigenze di ogni singolo utente che partecipa, seguito dagli operatori a: laboratori di didattica (scrittura e lettura), laboratori artistici (creta, cartellonistica, mosaico, falegnameria ecc.), laboratori di informatica (facebook, catalogazione ecc), laboratori di cucina (preparazione ricette), laboratori di socializzazione ed integrazione (giornalismo, Uscite, gite biblioteca ecc.), laboratori riabilitativi e di motoria (psicomotricità, pet therapy, corsi di sci, nuoto, calcio e ginnastica dolce), laboratori sulle autonomie (igiene personale, cura di sé ed estetica, apparecchio tavole, riordino cucina ecc.) solo per citarne alcune.

P. Riabilitativi Risocializzanti (P.R.R.)

Coordinatore del servizio: Cerea Federico
Email: federico@aquiloneverde.it
Tel: cell 3454500815 fisso 034651145 fax 034650126

Il Progetto riabilitativo risocializzante è un’unità d’offerta occupazionale protetta in ambiente lavorativo rivolto a persone disabili per le quali non è ipotizzabile un inserimento lavorativo; si tratta comunque di persone con abilità residue importanti.

Il servizio è gestito dal 2004 dalla Cooperativa L’Aquilone, in co-progettazione con la Comunità Montana di Valle Seriana Superiore. Attualmente sono attivi n° 5 progetti individuali. I percorsi di integrazione lavorativa sono seguiti da n° 1 educatore professionale e dall’assistente sociale della comunità Montana di Scalve.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO.

Vengono inseriti nelle realtà produttive in orari e giorni da concordare con gli enti stessi, a seconda delle realtà e dei soggetti disabili. Solitamente la presenza è giornaliera e strutturata su un numero limitato di ore (da 3 a 5).
Le persone vengono costantemente seguite durante l'inserimento da un educatore professionale che resta a disposizione dell'azienda e del soggetto.

Tirocini Riabilitativi Risocializzanti (T.R.R.)

Coordinatore del servizio: Cerea Federico
Email: federico@aquiloneverde.it
Tel: cell 3454500815 fisso 034651145 fax 034650126

Il tirocinio riabilitativo risocializzante è una unità di offerta occupazionale protetta in ambiente lavorativo rivolto a persone disabili per le quali non è ipotizzabile un inserimento lavorativo; si tratta comunque di persone con abilità residue importanti.

Il servizio è gestito dal 2016 dalla Cooperativa L'Aquilone che è Ente Accreditato dall'Ambito 9. Attualmente sono attivi n°6 progetti individuali. I percorsi di integrazione lavorativa sono seguiti da n° 1 educatore professionale e dalla Assistente sociale della comunità Montana di Scalve.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO.

I tirocinanti disabili vengono inseriti nelle realtà produttive in orari e giorni da concordare con gli enti o aziende ospitanti stessi. Solitamente la giornata lavorativa giornaliera è strutturata su un numero limitato di ore (da 3 a 5).
Le persone vengono costantemente seguite durante l'inserimento da un educatore professionale che resta a disposizione dell'azienda e del soggetto e da un Tutor Aziendale.

Servizio Trasporto Disabili

  • TRASPORTO DISABILI CDD con l'impiego di un dipendente autista e un dipendente svantaggiato per 12 utenti del CDD della Valle di Scalve
  • TRASPORTO DISABILI presso la Scuola elementare di Vilminore di Scalve per conto del Comune di Vilminore di Scalve.