Iscriviti alla newsletter:

Google +
donazioni

LAmeCA'

Centro Polifunzionale LAmeCA’
Struttura Socio Assistenziale e Sollievo Disabili-Disabili anziani Anziani autosufficienti

Struttura socio assistenziale “LAmeCA”

Struttura socio assistenziale “LAmeCA”
LaMeCà è una struttura pensata e realizzata interamente dalla Cooperativa Aquilone a Vilminore un piccolo borgo nel cuore della Val di Scalve immerso in un contesto naturalistico ai piedi della Presolana, lontana da strade trafficate e grossi centri urbani offre la tranquillità necessaria e una buona qualità di vita a tutti gli ospiti.
E' una struttura socio-assistenziale su 3 piani pensata per soggetti con disabilità e anziani autosufficienti, al suo interno offre uno spazio dedicato ad attività riabilitative (psicomotricità, arte-terapia) e un alloggio residenziale con accoglienza diurna e notturna con un’ampia sala, soggiorno e cucina, 4 camere con 8 posti letto ognuna con bagno attrezzato.
E' un punto di riferimento e sollievo- pronto intervento per le famiglie che hanno in carico soggetti disabili e anziani.
Offre inoltre la possibilità di realizzare vacanze personalizzate per soggetti con disabilità Il personale che vi lavora oltre a garanzie professionali nel campo socio-sanitario offre assistenza 24 ore su 24.

Nel 2016 hanno usufruito della struttura socio assistenziale: n°5 ospiti fissi e n°10 ospiti temporanei per sollievo (da 1 giorno a 4 mesi).

Hanno avuto accesso alla struttura n°15 utenti: (n°9 femmine e n°6 maschi)

Ospiti residenti in Valle di Scalve: n°9 (n°6 maschi e n°3 femmine)

Ospiti extra Valle di Scalve: n°6 (n°3 femmine e n°3 maschi) (n°2 Angolo Terme; n°1 Costa Volpino; n°1 Clusone; n°1 Rovetta; n°1 Nembro)

Nel corso dell’anno 2016, abbiamo ricevuto altre n°10 richieste di ricovero in struttura, delle quali:
  • n°2 disdette a seguito di ospedalizzazione dei richiedenti (fuori valle)
  • n°4 non accolte per indisponibilità di posti letto (n°3 fuori valle, n°1 Valle di Scalve)
  • n°4 non accolte per la gravità delle patologie dei richiedenti (fuori valle).
Sempre nel corso del 2016 vi sono stati n°2 interessamenti da parte di familiari (fuori valle), che non hanno però portato ad una richiesta di ricovero.

Nel 2017 (aggiornato a novembre) abbiamo ospitato n°22 utenti di cui n°5 fissi, n°17 temporanei di cui n°2 servizio diurno.
Dei 17 ospiti temporanei: n°11 femmine n°6 residenti fuori valle e n°5 residenti in valle di Scalve, n°6 maschi di cui n° 4 residenti in Valle di Scalve, n°2 residente fuori Valle.

Nel 2017 vi sono state e n°17 richieste o interessamenti non finalizzati per indisponibilità di posti e per altra preferenza : di cui n°6 da servizi sociali fuori Valle di Scalve e n°11 da privati (n°9 della Valle di Scalve e n°2 fuori della Valle di Scalve).

Contatti diretti

Per contatti diretti:

La struttura

La struttura socio assistenziale LaMeCA' si trova a Vilminore di Scalve (Bg) in via Generale Alberici, 1 (ex casa Enel). Lo stabile, completamente ristrutturato nel 2014, si presenta come una grande casa a tre piani (seminterrato, piano terra e piano primo sottotetto) per un totale di circa 300 mq con un ampio spazio verde riservato di circa 400 mq. Nel seminterrato si trovano un ufficio, un bagno attrezzato ed un ampio spazio polifunzionale adibito ad attività riabilitative (Psicomotricità , Pet Therapy, Comunicazione Alternativa aumentativa). Al piano terra si trova la zona giorno del servizio residenziale organizzata in un grande open space che comprende una zona cucina e una zona relax, unitamente ad un bagno attrezzato e ad un locale adibito ad infermeria. Al piano primo sottotetto si struttura la zona notte con quattro stanze (otto posti letto), quattro bagni attrezzati ed un ripostiglio. Lo spazio esterno privato è adibito a giardino e cortile. Tutti i piani sono serviti oltre che da una scala anche da un ascensore interno, dimensionato per lo spostamento di ospiti in carrozzina.

La gestione

LaMeCà è gestita a titolo di proprietà dalla Cooperativa Sociale l’Aquilone con sede legale a Vilminore di Scalve (Bg), via Manara Valgimigli n°1 CAP 24020, tel. 0346.51145 fax. 0346.50126 e-mail. cooperativa@aquiloneverde.it sito internet www.aquiloneverde.it. Il servizio residenziale è autorizzato al funzionamento dal Comune di Vilminore di Scalve.

Finalità

La cooperativa l'Aquilone ha pensato LaMeCà come una opportunità residenziale e semiresidenziale a misura di persona ipotizzandola più come un domicilio a dimensione famigliare che come una comunità alloggio in senso stretto. Anche per le caratteristiche peculiari della Valle di Scalve la struttura viene considerata come opportunità sia residenziale sia di accoglienza e sollievo con un’attenzione particolare anche a percorsi di ospitalità brevi per sollevare fatiche fisiche e psicologiche delle famiglie. Unitamente alla dimensione residenziale si aggiunge la dimensione laboratoriale, che oltre alle finalità educative e riabilitative, è interpretata anche come occasione di incontro e scambio con altre realtà valligiane (scuole e associazionismo).