Iscriviti alla newsletter:

Google +
donazioni

Area Anziani

Coordinatore del servizio: Cerea Federico
Email: federico@aquiloneverde.it
Tel: cell 3454500815 fisso 034651145 fax 034650126

Servizio Assistenza Domiciliare (S.A.D.).

Da Agosto 2013 dopo un accreditamento eroghiamo attraverso la voucherizzazione nei 20 comuni dell’alta val seriana il servizio di assistenza domiciliare avvalendoci della collaborazione delle cooperative Sottosopra e Generazioni.

La cooperativa organizza e offre assistenza agli anziani o a coloro che si trovano in uno stato di difficoltà sociale. E’ svolto da figure professionali, Ausiliarie Socio Assistenziali(ASA), che provvedono all’igiene personale dell’anziano, alla sua deambulazione, alla pulizia della casa, al sostegno psicologico e al mantenimento di alcune sue autonomie.
E’ senz’altro un servizio “fiore all’occhiello” della Cooperativa l’Aquilone; si caratterizza per l’alta professionalità delle operatrici e attento alla massima sensibilità!
L’obiettivo di questa assistenza è far sì che l’anziano viva il più a lungo possibile autonomamente nella sua casa, con i suoi affetti, le sue cose e sicurezze, le sue possibilità di scelta, con l’intento di una intrusione esterna minima e discreta che sia soprattutto di sollievo per l’assistito.
Ad oggi contiamo circa 60 utenti seguiti da 15 A.S.A.

COME VIENE ATTIVATO.
La famiglia che ha rilevato il bisogno di un sostegno per l’accudimento del proprio parente può rivolgersi all’Assistente Sociale del suo comune la quale valutati i bisogni stila un progetto personalizzato. Successivamente viene condiviso con il coordinatore della Cooperativa, il quale individua l'operatore A.S.A piu’ idoneo alla situazione . All'utente viene assegnato un determinato numero di ore di assistenza che dipendono dalla gravità dello stato del bisogno.
Le mansioni dell'A.S.A. sono mirate sia all'igiene personale che a quello della casa, curando nel contempo un’attenzione per una buona relazione e sensibilità.


COSTI DEL SERVIZIO.
I costi vengono stabiliti dai comuni in base al modello ISEE dell’utente.

La Cooperativa svolge anche privatamente questo servizio al costo di €19,22 l'ora I.V.A. compresa. Nel prezzo sono compresi anche il tempo di spostamento dell'A.S.A. e il consumo e l'utilizzo del mezzo di trasporto.